02/89410331 | info@borgocomuneantico.com | Contattaci

Borgo Comune Antico

Abitare con classe... in cooperativa

Detrazione IVA 50% per l’acquisto di case in classe A

C’è tempo fino al 31 dicembre 2016 per acquistare una casa di classe energetica elevata, A o B da un’impresa di costruzioni e scontare l’Iva al 50%. Acquistando la tua nuova casa a Borgo Comune Antico puoi ottenere questa detrazione. Ecco come funziona.

Calcolatrice IVA

La novità è stata introdotta dall’ultima Legge di Stabilità e ha come finalità quella di agevolare il settore immobiliare.

La detrazione come le altre previste sugli immobili deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo e l’acquisto deve avvenire dal 1° gennaio ed entro il 31 dicembre 2016. A fornire dei chiarimenti in merito è stata l’Agenzia delle Entrate (Circolare n. 20/E del 2016) che ha chiarito in primo luogo che la compravendita può essere realizzata anche nei confronti di un’impresa di ripristino o ristrutturatrice.

Detrazione acquisto casa classe A o B: caratteristiche

Possono usufruire dell’agevolazione i soggetti passivi Irpef, quindi i privati.

Per godere dell’agevolazione è necessario che l’immobile:

L’agevolazione consiste in una detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva pagata al momento dell’acquisto dell’unità immobiliare, e va ripartita in 10 quote annuali. La detrazione può essere operata fino a concorrenza dell’IRPEF lorda.

Pertanto, supponendo che il prezzo di acquisto sia di 250mila Euro, e che l’Iva sia al 10%, nel caso in cui non si tratti di un’abitazione principale, l’ammontare da portare in detrazione sarà 12.500 Euro [(250.000×10%)×50%], con rate annuali di 1.250 Euro.

Fonte: Fisco e Tasse